sabato 14 maggio 2022

La Balena

 Fiume in piena

Naviga una balena

Controcorrente dalla partenza

Senza ricevere avvertenza.

"Sei una balena,questo non è il tuo posto!" 

Rimbombò un  Luccio tra una talea, nascosto.

Poco udì e ricominciò a nuotare

Ma un'altra voce gli parve di ascoltare.

"Sei gigante,stai attenta!

Con la tua pinna caudale

Sei un pericolo fatale!!"

Brontolò strisciando un'anguilla

Lunga e sottile come una spilla.

La balena si sentì fuori posto

"Non è il mio habitat,sono troppo esposto!"

Da lontano,nelle profidità,

la carpa fu pervasa da curiosità.

Sentì il suo canto di dolore,

E nuotò senza far rumore

Col suo corpo ovaloide,guizzò,

S'avvicinò.

"Balena cosa ti provoca così tanto tormento?"

Le disse la carpa intimorita

Ma alquanto incuriosita.

La balena si voltò e la guardò

"Non è il mio Oceano"e continuò

"Mi sono smarrita,

Ho perso la via,

non so come sia finita

in un acqua che nemmeno sento mia

E pensavo che con la mia caparbieria 

Avrei trovato nuovi amici

Invece solo beffegiatrici".

La carpa scattò e le arrivò vicino

"Cara Balena,hai ragione 

Ma devi fare attenzione,

Non tutti i pesci sono disposti a conoscerti

Per poi proteggerti.

Il loro cuore a volte è malvagio

E questo per te deve essere un presagio

Che non puoi fare affidamento su chiunque

Ma a volte ne basta uno,comunque.

Io ora sono qui".

Il discorso della carpa finì.

La balena commossa e umile 

Le disse "mi sento inutile,

Puoi aiutarmi a tornare nel mio oceano?

Son più per me le situazioni che si creano

Ho bisogno di fondali profondi 

L'oscurità è ciò di cui ti circondi!"

La carpa addolcita e premurosa

Si rivelò assai coraggiosa:

"Io ti accompagnerò in questo lungo viaggio,

Così potrò vedere un nuovo paesaggio,

Insolita fauna marina 

Della mia vita nella torta,la ciliegina.

Partiamo per la nostra avventura,

Fantastica e bellissima creatura.

Io sono con te e sarò con te

Anche se abbiamo habitat diversi,ahimè".

5 commenti:

  1. Anche la capra non era ambientata
    per quanto una svista sarebbe bastata
    da carpa a capra il refuso è breve
    sol che una sta sotto e l'altra sopra, la neve
    La capretta un po' bipolare
    a volte sui monti altre sul mare
    rimase perplessa da quella Balena
    che la pensava oscena
    Allor desiderò diventar carpa
    ma rimase dentro una suola di scarpa
    dallo zoccolo alla pinna un bel divario
    più lungo e molesto dei santi del calendario
    giunto alla fine di questa vertenza
    vide la balena presa alla lenza

    RispondiElimina
  2. certamente impulsivo e di getto, ergo non stupendo come i versi da te ascritti!

    RispondiElimina
  3. Si potrebbe creare una storia a 4 mani...

    RispondiElimina
  4. Attendo il prosieguo allora

    RispondiElimina